Si invitano tutti i genitori degli allievi minorenni e gli allievi maggiorenni a ritirare presso la segreteria didattica il libretto scolastico entro 06/10/2017. Si ricorda che il libretto è un importante documento scolastico e pertanto deve essere debitamente compilato in ogni sua parte, conservato con cura e portato sempre con sè. Sul libretto scolastico vengono riportate le seguenti informazioni: le giustificazioni delle assenze e dei ritardi firmate dai genitori degli allievi minorenni che dovranno essere consegnate ai docenti della prima ora di lezione entro il terzo giorno dal rientro a scuola.

Attenzione! Gli allievi maggiorenni possono giustificare assenze e ritardi direttamente sul registro elettronico con il loro PIN.

In ogni caso, come previsto dal regolamento d’istituto, l’entrata oltre le 9:00 deve essere autorizzata dalla vicepresidenza. le richieste di uscita anticipata, firmate dai genitori degli allievi minorenni o dagli allievi maggiorenni, dovranno essere consegnate anticipatamente in vicepresidenza per ottenerne l'autorizzazione, secondo la procedura descritta al punto 2. il permesso permanente di uscita anticipata e/o entrata posticipata precedentemente autorizzata dalla dirigenza previa consegna della documentazione idonea. La scelta delle opzioni alternative all'insegnamento della religione cattolica. Si precisa che in assenza di tale indicazione l'allievo sarà tenuto a rimanere nella propria aula.

1. GIUSTIFICAZIONI DELLE ASSENZE E DEI RITARDI

Le assenze devono essere assolutamente giustificate dai genitori degli allievi minorenni e dagli allievi maggiorenni. I minorenni consegnano il libretto ai docenti della prima ora entro tre giorni dal rientro dell'assenza, mentre i maggiorenni potranno accedere al RE ed utilizzare il loro PIN. Si sottolinea l'importanza della puntualità nelle giustificazioni per mantenere un corretto e trasparente rapporto tra scuola e famiglie. In assenza di giustificazione le famiglie vengono invitate telefonicamente a regolarizzare la situazione . La presenza di assenze non giustificate andrà ad influire sul voto di condotta degli allievi come mancato rispetto degli impegni presi con l'istituzione scolastica.

2. DISPOSIZIONE PER LA RICHIESTA DI USCITA ANTICIPATA

Si ricorda che, come da regolamento d'Istituto: l'uscita anticipata dall'Istituto deve avvenire solo per motivi eccezionali e urgenti e limitatamente alle ultime due ore di lezione; deve essere autorizzata dalla Vicepresidenza, dopo aver avuto conferma telefonica dalla famiglia; La procedura per ottenere l'autorizzazione all'uscita anticipata dall'istituto è: 1. le richieste devono pervenire alla Vicepresidenza il giorno prima, quando possibile, o al massimo entro le 10.00 dello stesso giorno; 2. gli allievi devono consegnare i libretti con la richiesta di autorizzazione in PORTINERIA entro le 10.00; 3. la Vicepresidenza provvederà a concedere le autorizzazioni dopo aver chiesto conferma ai genitori telefonicamente; 4. entro le 12.00 verranno riconsegnati i libretti in portineria.. 3. RICHIESTA DI PERMESSO PERMANENTE DI ENTRATA POSTICIPATA E USCITA ANTICIPATA . Il permesso permanente viene concesso dalla Dirigenza solo per allievi provenienti da fuori Torino previa consegna del modulo apposito debitamente completato, allegato da documentazione comprovante l'oggettiva impossibilità ad arrivare a scuola in orario, o a raggiungere la propria abitazione in tempi ragionevoli.. Il modulo, corredato del documento, dovrà essere consegnato in Vicepresidenza entro il 10/10/17. L'autorizzazione concessa verrà riportata sul libretto.