Come anticipato sul sito è stata avviata la distribuzione di mascherine chirurgiche in confezione da 10 o 15. La gestione è affidata al singolo studente che dovrà responsabilmente utilizzarle all'interno della scuola. Dato il tempo di permanenza limitato non è necessario sostituire la mascherina durante l'orario scolastico.

A proposito delle assenze, ricordo che la frequenza è obbligatoria almeno per i 3/4 dell'orario curricolare e questo vale sia per le lezioni in presenza che per quelle a distanza (al momento in via di programmazione).

Nel casi di assenze da scuola non dovute a motivi di salute si procederà, come negli anni precedenti, con la giustificazione tramite Registro Elettronico.

Nel caso di assenze per motivi di salute ma in condizioni cliniche non sospette di Covid- 19, per la riammissione a scuola sarà necessaria l'autocertificazione da parte della famiglia, o dello studente se maggiorenne, senza necessità di certificato medico. La Regione Piemonte ha predisposto il modello allegato (MOD. 1).

Gli studenti che manifestassero sintomi durante la frequenza scolastica verranno accompagnati ed assistiti in una apposita sala da un operatore scolastico e la famiglia sarà immediatamente avvertita affinché provveda a riportare lo studente al proprio domicilio.

La famiglia dovrà contattare il Medico Curante del ragazzo che deciderà se attivare la procedura per i casi di sospetto Covid e chiedere l'esecuzione del tampone. La famiglia dovrà agire nello stesso modo anche se i sintomi si manifestassero a casa.

Nel caso lo studente risultasse positivo al tampone, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL disporrà le misure necessarie per l'interessato ed i "contatti stretti" mentre la scuola procederà a sanificare gli ambienti venuti a contatto con il soggetto positivo.

Il rientro a scuola sarà possibile solo con la certificazione della guarigione (doppio test virologico negativo) e l'attestazione del Medico Curante.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 007
Allegato mod 1 assenze