Attivazione di BES DESK, doposcuola specialistico
A partire dal mese di marzo verrà nuovamente attivato BES DESK, il doposcuola specialistico rivolto ad alunni con Bisogni Educativi Speciali, in particolare a studenti con DSA e più in generale a ragazzi che incontrano difficoltà di apprendimento.
Le attività di doposcuola, coordinate dalla Cooperativa Archilabò (www.archilabo.org) e dal Centro rete Dislessia di Torino (www.centrodislessiatorino.it), saranno condotte online da tutor specializzati che, attraverso lo svolgimento dei compiti, aiuteranno gli studenti a sperimentare strategie di apprendimento e ad elaborare materiali di studio personalizzati.
Tutte le famiglie interessate sono invitate all’incontro di presentazione di BES DESK che si terrà MERCOLEDÌ 3 MARZO alle ore 17.30 su Meet.
Per ricevere il link di accesso alla riunione è necessario compilare il modulo Google qui disponibile.
Per info contattare la referente di istituto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Dettagli
COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI, ALLE FAMIGLIE, AL PERSONALE SCOLASTICO
Come già saprete, l'Istituto è stato vittima di un furto.
I ladri si sono portati via una cinquantina di portatili, tablet e i-pad che erano pronti per la consegna.
Oltre al danno economico, hanno arrecato un danno morale a tutti noi che sappiamo quanto fossero importanti quelle attrezzature per gli studenti che ne hanno bisogno.
In questo momento i tecnici sono al lavoro per preparare le poche attrezzature di cui possiamo ancora disporre mentre io, vari docenti e la Direttrice S.G.A. cerchiamo di sollecitare nuove donazioni e la consegna di attrezzature che la scuola aveva già provveduto ad acquistare.
Nonostante l'impegno di molti, non sarà facile riparare il danno e, soprattutto, non potremo ottenere risultati in breve tempo.
A tutti coloro che hanno fatto richiesta di attrezzature ricordo che la priorità è data dal criterio economico e da una eventuale situazione di disabilità.
Nella speranza di potervi dare buone notizie al più presto, vi invito a guardare il video di alcuni allievi della 3° BS che, guidati dalla Prof.ssa Castagneto e dal Prof. Rogliatti, hanno descritto il sentimento di molti di noi attraverso le immagini.
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone
- Dettagli
Attivazione Sportello di Ascolto
Lo Sportello di Ascolto tenuto dalla Dott.ssa Gero riaprirà i battenti la prossima settimana nella giornata del martedì dalle ore 9 alle ore 13.
Data l'attuale situazione emergenziale la Dott.ssa Gero effettuerà gli incontri a distanza, tramite chiamata telefonica o videochiamata o altra modalità a sua discrezione. La scuola mette a disposizione della Dottoressa un locale e l'attrezzatura necessaria per garantire la riservatezza dei colloqui, organizza inoltre un servizio di segreteria per facilitarla nella compilazione di un'agenda di appuntamenti.
Lo sportello è rivolto agli studenti, alla loro famiglie e a tutto il personale scolastico.
Le persona interessate potranno inviare la richiesta di incontro con la Dott.ssa Gero tramite il modulo Google qui disponibile.
Sarà necessario inserire un dato di contatto (numero telefonico) per poter essere rintracciati direttamente dalla Dottoressa.
- Dettagli
PAGO IN RETE
Pago In Rete, la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori.
A breve le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
Il sistema
PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l'istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:
Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete
avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:
Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:
Assistenza
Per richieste di assitenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 0110122541 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:30
Si allega del materiale utile per prendere contatto con il nuovo strumento.
Cordiali saluti
AVVISO
BROCHURE
FAQ
GUIDA
MANUALE UTENTE
- Dettagli